sabato 28 marzo 2015

I vini di Daniele Bressan

L'Azienda è a completa conduzione famigliare; il titolare è Daniele Bressan , enologo diplomato all'università di Udine : contribuiscono inoltre allo svolgimento dei lavori in azienda: i genitori, il nonno e i due fratelli.
È attorno al 1920 che il bisnonno dei Bressan ha iniziato a produrre vino prosecco, che a quei tempi veniva per lo più venduto sfuso, poi col passare delle generazioni, e con l'evolversi della richiesta di mercato, si è puntato all'imbottigliamento della maggior parte del prodotto.

La sede aziendale è proprio nel cuore dell’area Valdobbiadene Docg, il paese è denominato "costa d'oro", visto il continuo susseguirsi di colline dai pendii dolci, alacremente lavorati, e ricoperti di filari che s'inerpicano anche nei punti più strani e impensabili dai quali esce il prodotto vinicolo più amato, il Valdobbiadene prosecco DOCG.
La cantina si trova proprio ai piedi delle rinomate colline ed è facilmente raggiungibile seguendo i cartelli d'indicazione.

La cantina è di recente costruzione ed è andata a sostituire il vecchio edificio che non era più sufficiente, per metà della sua superficie è interrata, in modo da avere una temperatura costante durante tutto l'anno, fattore molto importante per la conservazione del vino.
All'interno troviamo moderni macchinari enologici e serbatoi termocondizionati che permettono di controllare sempre la temperatura del prodotto.

Le uve vengono lavorate seguendo moderne tecniche di vinificazione, sempre però rispettando al massimo la qualità della materia prima; è infatti in vigneto che ha origine il prodotto che arriva in bottiglia, per cui le operazioni colturali quali la potatura verde o il diradamento dei grappoli devono essere eseguiti con minuziosità.

Az.: Via San Rocco, 18 - 31010 - Farra di Soligo (TV) ITALIA - cell: +39 3471104124 - Fax. +39 0438073118


domenica 15 marzo 2015

Andrea Russo e la Rined di Dosson di Casier : la passione per la pizza nel progetto europeo I Mulini del gusto



La passione per la pizza è nel D.N.A. della famiglia di Andrea Russo che appartiene alla seconda generazione di una famiglia di pizzaioli originari di Tramonti, noto anche come “il paese della pizza”, sito nell’immediato entroterra della Costiera Amalfitana.
Con la missione di portare avanti la lunga esperienza maturata in famiglia nel settore della ristorazione, nel 1999 Russo ha fondato Rined, un’azienda con sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso, con il proposito di mettere a disposizione di altri ristoratori la grande esperienza acquisita nella produzione di impasti per pizza e basi per pizza.
Da piccolo laboratorio, negli anni Rined è cresciuta fino a diventare un’azienda che, pur mantenendo lo spirito artigianale degli esordi, può vantare ora una struttura tecnologica dalla buona capacità produttiva.
I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno invitato l'azienda quale partner di informazione del progetto 'Comunicare per Esistere 2015', un percorso che vuol proporre territori ed esperienze imprenditoriali inedite ad Expo 2015.
La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto realizza così uno stage presso Rined, al fine di far degustare i prodotti dell'azienda, dal 'vivo'.
L'iniziativa è stata inserita, a buon diritto, nell'Azione I Mulini del Gusto, che l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, propone come unità tematica all'interno di Comunicare per Esistere 2015.
Fiore all’occhiello nell’ampio catalogo di referenze Rined, l’innovativa gamma di prodotti Pizzella, un modo del tutto nuovo di proporre, servire e gustare la pizza.
Buona come in pizzeria, ma estremamente più versatile: da gustare al bar, al pub o in birreria nella classica consumazione al tavolo su tagliere, ma anche in ufficio, al cinema... persino come snack da passeggio, grazie al pratico box take-away che protegge dal contatto con l’alimento caldo e impedisce eventuali fuoriuscite di liquidi.
Praticissima perché pronta in soli 2-3 minuti, viene proposta anche in abbinamento ad un innovativo kit di materiali di supporto al servizio e di comunicazione.

Lo stage di informazione attiva anche la collaborazione con altre aziende del territorio : La Salumeria di Eustacchio di Dosson di Casier e Le Vigne di San Giacomo di Roncade, per i vini.

“Noi di Rined non abbiamo fretta! Saper aspettare è uno dei segreti per ottenere un ottimo prodotto. Il riposo e la maturazione dell’impasto avviene per ben 48 ore, a cui segue una lunga lievitazione naturale di almeno 10 ore. Entrambe le fasi della lavorazione avvengono a temperatura controllata, condizione importantissima per garantire la qualità costante del prodotto.
L'impasto non è sottoposto a “stress”, grazie all’utilizzo di impastatrici che ne favoriscono l’ossigenazione, come se fosse fatto a mano. La cottura uniforme viene eseguita sulla pregiata pietra refrattaria. Utilizziamo un processo di surgelazione all'avanguardia, veloce e naturale, tale da preservare intatte le qualità organolettiche dei nostri prodotti. Proprio per questo non impieghiamo alcun conservante chimico: la catena del freddo è da sempre il miglior sistema di conservazione naturale “