La prima settimana di maggio, in concomitanza con Expo 2015, è iniziato il percorso di Comunicare per Esistere 2015, lo speciale progetto dell’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dell’Associazione l’Altratavola.
Nella conferenza stampa promossa dalla rivista Il Gusto Italiano Magazine a Pieve di Soligo con la redazione della trasmissione televisiva L’Italia del gusto, sono state annunciate le iniziative che riguardano La Montagna dell’Informazione, il circuito dei borghi di montagna.
Partner del progetto europeo è il Panificio Andy di Pez di Cesiomaggiore.
Mauro Zanella, con la moglie Cinzia, il figlio Andy e i suoi collaboratori, sfornano ogni giorno il buon pane di montagna, che li ha fatti conoscere anche al di fuori dei confini della provincia di Belluno.
La fantasia e la creatività si uniscono qui all’attenzione quasi maniacale per la pulizia e alla disponibilità culturale verso i prodotti del territorio, prima fra tutti la farina di mais sponcio.
Nel settore dei dolci da forno tradizione e innovazione riescono qui a sposarsi felicemente, in una gamma di proposte ampia e qualificata.
Nel settore dei dolci da forno tradizione e innovazione riescono qui a sposarsi felicemente, in una gamma di proposte ampia e qualificata.
Il Panificio Andy si trova a Pez, frazione di Cesiomaggiore situata a ridosso di un promontorio sul Piave, a sud del capoluogo. Sede parrocchiale, è dotata di una scuola dell’infanzia statale. Al centro del paese vi è un ampio piazzale con la chiesa dedicata ai santi Pietro e Rocco, poco distante dal centro frazionale la bella chiesa seicentesca detta “della Madonnetta”. L’interessante chiesa del Priorato di San Gabriele è stata purtroppo demolita negli anni ottanta dell’ottocento perchè diroccata e inutilizzata.
Nessun commento:
Posta un commento