La platessa, il pesce dalle macchie arancioni
E’ il pesce piatto più noto dei Paesi Bassi e benché raramente gli esemplari catturati superino i 50 cm, questo pesce può raggiungere una lunghezza di ben 100 cm e un peso di 7 kg!Per salvaguardare la specie, evitando di catturare esemplari troppo giovani, è consentita la pesca solo di platesse con una lunghezza di almeno 35 cm.
La platessa si riproduce in inverno, prevalentemente lungo le coste olandesi e belghe, nel Golfo di Helgoland e nel Mare del Nord centrale e meridionale.
Come la sogliola e il rombo è un cosiddetto pesce piatto e si contraddistingue per le sue belle macchie arancioni sul lato scuro, quello dell’occhio.
La stagione migliore per pescare la platessa è l’autunno. Molto nota è anche però la cosiddetta “platessa di maggio”, che viene pescata in primavera nel Waddenzee. In inverno invece, nei mesi che coincidono con il periodo riproduttivo, a tutela della specie, la pesca della platessa è vietata.
L’habitat della platessa è il Mare del Nord, ma le uova vengono deposte lungo le coste olandesi e belghe e nella cosiddetta “curva tedesca”, tra Paesi Bassi e Germania. La crescita avviene poi nelle acque del Waddenzee e dello Zeeland.
Olanda paradiso della platessa
Per la flotta olandese la platessa è importantissima: questa specie costituisce oltre la metà di tutto il pescato consegnato alle undici aste olandesi e anche se per incassi la sogliola rappresenta la voce principale, per quantità la platessa di mare è al primo posto.Solo una piccola percentuale di platessa viene messa in commercio come pesce fresco , la maggior parte è destinata all’industria di trasformazione. Le principali aziende di lavorazione della platessa si trovano a Urk, IJmuiden, Bunshoten-Spakenburg e Lemmer. Qui le platesse vengono in gran parte trasformate in filetti in moderni impianti di lavorazione e consegnate al cliente, surgelate o fresche.
Maggiori informazioni sulla platessa sul sito www.principessaplatessa.com
Nessun commento:
Posta un commento